Musica live, eventi e party a Seregno • Monza Brianza
Ingresso con tessera ARCI
Scrivici su WhatsApp

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA PARTITA DI NATALE CON BANDAFENICE E GIANLUCA MARGHERITI

14 Dicembre 2023 20:30 15 Dicembre 2023 2:00

🎭 Giovedì 14 dicembre al Tambourine LA PARTITA DI NATALE, spettacolo teatrale con Bandafenice e Gianluca Margheriti

🎭 LA PARTITA DI NATALE
Siamo a Ypres, nella regione belga delle Fiandre, è la notte del 24 dicembre 1914. La Prima Guerra Mondiale è nel pieno del suo svolgimento. Lì, tra trincee contrapposte, francesi e inglesi da un lato e tedeschi dall’altro da mesi si sparano addosso. Ma quella sera c’è un’atmosfera diversa. Alle 20.30 dalla trincea tedesca, distante poco più di trenta metri da quella nemica, si accendono tante piccole luci e iniziano ad arrivare delle grida. Francesi e inglesi imbracciano il fucile, sono pronti a sparare, ma nessuno lo fa, perché le grida iniziali si sono trasformate in una melodia, una melodia che le orecchie dei soldati inglesi conoscono molto bene, è Stille Nacth, l’equivalente in tedesco di Silent Night. Su quelle note alcuni soldati tedeschi, incuranti degli ordini dei superiori, si riempiono le tasche dei paltò grigi di sigarette, cioccolata, whisky, escono dalle trincee e si incamminano verso quelli che fino a poco prima erano i nemici. I soldati tedeschi invitano francesi e inglesi a uscire per scambiarsi gli auguri di Natale e magari scambiarsi qualche souvenir. Nel giro di qualche minuto, lungo tutto il fronte, circa 100mila soldati vengono coinvolti in quella che probabilmente è la tregua spontanea più famosa della storia.
La mattina di successiva, 25 dicembre, in un’atmosfera surreale per una guerra, un soldato, non sappiamo di quale delle due fazioni, lega fra di loro una serie di stracci, creando un oggetto che in qualche modo possa assomigliare ad un pallone. Con un calcio degno di un libero d’altri tempi, colpisce l’ammasso di stracci nella terra di nessuno che separa le trincee contrapposte. L’intera schiera di soldati si riversa su quello che fino al giorno prima era stato il campo di battaglia e inizia a tirare calci al pallone in maniera forsennata, fino a quando si decide di organizzare una vera e propria partita di calcio. Nasce così, nel luogo più impensabile, una delle partite più famose della storia del calcio, un match Inghilterra-Germania che pare sia terminato 3 a 2 in favore dei tedeschi.

🎤 BandaFenice è un ensemble musicale fondato nel 2016. Da allora ha inanellato una serie lunghissima di serate e spettacoli, anche affiancato da ospiti e collaboratori: il giornalista Giambattista Anastasio, lo scrittore Gian Luca Margheriti, la psicologa e ricercatrice Chiara Iacono. Ha suonato per 4 volte consecutive nella rassegna estiva del Comune di Milano “Estate Sforzesca/Milano è Viva” e quest’anno ha chiuso la Stagione all’aperto del Teatro Menotti di Milano nella Biblioteca Sormani, Cortile d’Onore, con lo spettacolo “Andavo a cento all’ora – storia dell’Italia del Boom”. Negli spettacoli, alternandosi al narratore, esegue canzoni di altri ma completamente riarrangiate; nelle serate nei club o dedicate presenta solo pezzi originali. È intestataria anche di musica per spettacoli teatrali (autori Marco Filatori e Marcello Ferrero): Cyrano, Stella d’Africa (drammaturgo Giambattista Anastasio), Don Giovanni, Io l’ho sempre chiamata Patria (quest’ultimo racconta del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. Drammaturgo Marco Filatori), Il racconto di Therese (drammaturgo Claudio Tomati).

🎟️ sottoscrizione 5 euro + tessera ARCI
Tessera arci 2023-2024 disponibile al costo di 12 euro

🚪 Drink bar e Toasteria dalle 20.00
🎤 Evento dalle 21.30

🥁 Via Carlo Tenca 16 Seregno
📧 info@tambourine.it