Musica live, eventi e party a Seregno • Monza Brianza
Ingresso con tessera ARCI
Scrivici su WhatsApp
RICK DUFER IN “LE COGITATE IMPOSSIBILI”
31 Gennaio 2025 – 20:30 – 1 Febbraio 2025 – 21:30
🎤 Rick DuFer in “Le Cogitate impossibili”
Venerdì 31 gennaio 2025 • Tambourine di Seregno
Cosa chiederesti al Mostro di Frankenstein se potessi intervistarlo? E come si comporterebbe Ulisse di fronte al microfono della radio?
Abbiamo spesso immaginato di poter conversare con i grandi personaggi della letteratura: dal Raskolnikov di Dostoevskij ai personaggi senza nome di Kafka, dall’impavido Capitano Nemo ai robot di Asimov. Rick DuFerc’è riuscito per davvero e non solo nel suo libro “La parola a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023), ma anche a teatro, con lo spettacolo “Le Cogitate Impossibili – Dialoghi letterari non consensuali” in cui grandi personaggi della letteratura si trovano di fronte a lui a conversare di… noi.
Tra lo schwa e il politicamente corretto, tra la pandemia e le gioie di Netflix, tra scienza e filosofia, dodici personaggi improbabili vissuti solo tra le pagine di grandi autori del passato si trovano a conversare con Rick, con una sana dose di risate e un po’ di quella serietà che serve quando si ha l’occasione di parlare con la grande immaginazione degli scrittori.
RICK DUFER
Riccardo Dal Ferro (classe 1987) è diplomato al liceo classico-linguistico e laureato in filosofia presso UniPD. È autore, divulgatore culturale, filosofo e performer teatrale. È creatore del podcast filosofico “Daily Cogito“ che raccoglie quasi 2 milioni di ascoltatori mensili e la cui rubrica “Le Cogitate” ha ospitato personalità del calibro di Marco Cappato, Francesco Costa, Oscar Giannino e molti altri. È fondatore dei Cogito Studios insieme al suo socio Federico Santolin Berto. Nel 2014 pubblica il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili” (Poliniani). Nel 2015 fonda la sua scuola “Accademia Orwell” in cui insegna scrittura creativa fino al 2020. Nel 2016, su invito di Umberto Eco, interviene al Festival della Comunicazione di Camogli con una conferenza dal titolo “Divulgo Ergo Sum”. Da allora partecipa a molti seminari ed eventi culturali sparsi su tutto il territorio nazionale. È stato direttore della rivista accademica ENDOXA, patrocinata dall’Università di Trieste, dal 2018 al 2023. Nel giugno 2018 esce il suo primo saggio filosofico “Elogio dell’idiozia” (Poliniani). Nel 2019 esce “Spinoza e Popcorn” (De Agostini), libro che spiega le più importanti idee filosofiche analizzando film e serie televisive. Nel 2020 esce la raccolta di racconti gotici “I Racconti della Vera Nuova Carne“ (Poliniani), illustrata dalla moglie Ary De Rizzo, artista e divulgatrice. Nel 2020 pubblica per Audible il podcast originale “Parole Preziose“, in collaborazione con l’amico e collega Roberto Mercadini, di cui usciranno 3 stagioni. Nello stesso anno esce il podcast “A Mente Libera” prodotto da Storytel. Con Storytel esce anche “Cose Serie“, un podcast sulla relazione tra filosofia e serie TV. Ad aprile 2022 esce “Seneca tra gli Zombie” (Feltrinelli) che ha un grande successo di pubblico. A febbraio 2023 viene pubblicato, sempre per Feltrinelli, il suo nuovo libro “La parola a don Chisciotte – Cogitate scomode con personaggi impossibili“. I suoi monologhi teatrali “Seneca nel Traffico”, “Quanti GIGA pesa Dio?” e “Le Vite di Spinoza”, che mettono insieme filosofia e satira, girano tutti i teatri d’Italia dal 2019 con grande successo di pubblico. Collabora attivamente anche con il mondo dell’imprenditoria, creando conferenze e seminari per Confartigianato, Dell Technologies e molte altre realtà.
🎟️ Sottoscrizione: 12 euro + tessera arci
Biglietti: https://www.eventbrite.it/e/ric-dufer-tickets-1058147470569
🚪Apertura e toasteria dalle 20.30
🎤 Evento ore 22.00
🏠 Via Carlo Tenca 16 Seregno
🌐 www.tambourine.it
✉️ info@tambourine.it